situazione iniziale

La digitalizzazione si sta facendo strada in molte aziende e una base essenziale per le funzionalità dell'Industria 4.0 sono i dati che devono essere raccolti all'interno dei processi di stoccaggio e fornitura in un'azienda e, nel peggiore dei casi, registrati manualmente. Molti processi e fasi di produzione all'interno della produzione effettiva sono ora altamente automatizzati. Nella gestione dei magazzini materiali, incontriamo spesso processi poco automatizzati. Troppo spesso, i tagliandi di rimozione scritti a mano vengono compilati per i ritiri di magazzino, possibilmente firmati da un supervisore, e archiviati nel magazzino come prova. Il documento potrebbe dover essere inserito successivamente nel sistema di gestione della merce o in un altro sistema di gestione.

Lo stress sorge sempre quando questo processo non viene seguito correttamente, i tagliandi di rimozione vengono persi o illeggibili. I processi di smaltimento basati sui bollettini di ritiro non vengono attivati ​​e le scorte di materiale scendono al di sotto dei livelli critici.

BOOSTRACK ti aiuta a rendere trasparente la gestione del tuo magazzino utilizzando la gestione RFID.

Analisi di BOOSTRACK

Il nostro cliente di lunga data, un noto fornitore di articoli per l'igiene e prodotti di uso quotidiano, ha richiesto un concetto di fornitura su misura. In questo stabilimento, più di 1.000 dipendenti lavorano su più di 16 linee in diversi padiglioni.

Implementazione

Oltre ad occuparsi del magazzino, i nostri erogatori BOOST.Tower vengono allestiti direttamente sulle linee di produzione. La torre, compreso il servizio di riempimento, supporta in modo significativo i dipendenti nel loro lavoro operativo. Per ulteriore supporto tecnico, abbiamo introdotto il nostro sistema BOOST.Warehouse all'inizio del 2019. Tutti gli articoli, gli utenti e i centri di costo vengono archiviati qui per rendere il processo di approvvigionamento e amministrazione il più efficiente possibile. I dipendenti si registrano al banco di distribuzione nel magazzino utilizzando un lettore RFID con la loro carta d'identità personale. I prodotti richiesti vengono inseriti nel carrello e prelevati. Viene quindi consegnato al rispettivo dipendente e la prenotazione viene confermata. Viene trasmesso in tempo reale alla piattaforma di ordinazione Onventis, raggruppato con i processi del BOOST.Tower e gli ordini online e trasferito all'ERP. Ciò garantisce che i prelievi siano stati registrati correttamente. Inoltre, il dipendente riceve un'e-mail di conferma dell'ordine, che serve a garantire che nessun estraneo abbia effettuato l'ordine utilizzando la carta dell'azienda.

Il rispettivo responsabile del centro di costo o caporeparto riceve le registrazioni di prelievo raccolte in un rapporto mensile. Dopo il controllo e l'approvazione, generiamo una fattura collettiva basata sui centri di costo, che viene registrata a fronte di un ordine in ERP (SAP).

Funzionamento e ottimizzazione continua

I prelievi dal magazzino e dai distributori automatici, il riempimento delle linee così come i normali ordini del webshop vengono ora trasmessi ad un solo sistema, nel quale avviene anche il monitoraggio centralizzato dei budget dei centri di costo. Inoltre vengono inviati report settimanali al responsabile del centro di costo, che forniscono informazioni sull'utilizzo del budget mensile e complessivo.

La tracciabilità viene mantenuta attraverso l'utilizzo delle BOOST.Box brevettate, che vengono installate direttamente sulle linee di produzione. Anche le merci di uso frequente dovrebbero essere monitorate automaticamente utilizzando il BOOST.Sensor o semplicemente inviate premendo un pulsante utilizzando il BOOST.Button.

Successo misurabile

L'implementazione di questo progetto cliente ha richiesto circa 3 mesi. In questo modo, possiamo garantire una gestione ottimale e automatizzata dei processi di ordinazione, che ha notevolmente ridotto i costi complessivi del processo.