situazione iniziale

Per un'azienda di medie dimensioni, questo o uno scenario simile dovrebbero essere ben noti: dipendenti di diversi reparti ordinano prodotti speciali o personalizzati che non si trovano nelle gamme del catalogo. Ciò innesca processi che richiedono tempo per i colleghi negli acquisti o nei reparti specializzati. L'acquirente deve chiarire in anticipo se ci sono offerte per questi prodotti e da quale fornitore è possibile richiedere gli articoli. Inoltre, deve essere confermato se il collega è autorizzato a ordinare questo articolo a causa delle sue autorizzazioni e della sua posizione.

Questo processo richiede tempo sia da parte dell'azienda che da parte del fornitore, il che è associato a costi più elevati e sottrae capacità per attività più importanti. Inoltre, gli ordini per acquisti speciali o requisiti una tantum just-in-time sono difficili da implementare in un processo automatizzato.

BOOSTRACK sarà felice di fare questo lavoro per te!

Analisi di BOOSTRACK

Siamo stati in grado di supportare uno dei nostri clienti, un fornitore automobilistico globale della Germania meridionale, esattamente con questa sfida. Perché la combinazione delle competenze chiave di interni, elettricità, elettronica ed e-mobility rende il nostro cliente unico nell'intero settore e quindi gli ordini ad hoc e gli acquisti speciali senza ritardi o guasti sono al centro dell'attenzione.

Nelle discussioni sul progetto con l'ufficio acquisti, ci è stato detto di un numero immenso di requisiti ad alta intensità di manodopera. Sfortunatamente, il tentativo di elaborare parti dell'approvvigionamento tramite i mercati non ha prodotto risultati soddisfacenti. Una percentuale non trascurabile dei processi non è stata mappata. Circa il 20-30% è rimasto nel processo BANF convenzionale - purtroppo questi erano i processi di approvvigionamento più dispendiosi in termini di tempo che richiedevano ricerca, articoli e persino la creazione di fornitori. Inoltre, c'era il desiderio di elaborare questi processi nel sistema di ordinazione standardizzato tramite un negozio OCI.

Implementazione

Quando abbiamo iniziato nel 2006, abbiamo collegato il nostro negozio online basato sulla soluzione di approvvigionamento Onventis tramite OCI a quella che allora era la piattaforma HealyHudson, oggi direttamente a SAP. È stato raggiunto un accordo con gli utenti dello stabilimento che le esigenze future non sarebbero più indirizzate all'ufficio acquisti interno, ma direttamente al fornitore (Lingemann). I prodotti specifici del cliente, gli acquisti speciali o una tantum e i prodotti sostitutivi vengono da noi ricercati, catalogati e messi a disposizione del cliente come catalogo di richiesta temporanea nel negozio online. Questo viene aggiornato ogni ora. Inviamo anche un PDF all'ufficio acquisti per il controllo a campione, che garantisce un processo tracciabile e verificabile.

Al fine di garantire anche la disponibilità dei prodotti in rapido movimento, abbiamo istituito un deposito con il nostro fornitore di servizi - Personal (Lingemann). Lì, le merci immagazzinate vengono raggruppate utilizzando i processi sopra descritti e consegnate a destinazione in un'unica spedizione. E questo entro un periodo di tempo definito e secondo le specifiche di imballaggio del cliente.

Funzionamento e ottimizzazione continua

Ci sono voluti solo 8 mesi dalla gamma iniziale di prodotti e dal controllo dei prezzi all'implementazione del progetto in tutte le sedi dei nostri clienti. Dopo il successo del progetto in Germania, nel 2010 sono state integrate altre sedi del nostro cliente in Romania.

Al fine di garantire una comunicazione trasparente degli ordini e della fatturazione, il prelievo in deposito è stato effettuato per il cliente in base ai centri di costo e agli utenti. Sono stati inclusi rapporti mensili in base agli impianti e ai gruppi di prodotti, nonché rapporti dettagliati sui risparmi, in seguito anche tra paesi.

In futuro, abbiamo pianificato con il nostro cliente di sviluppare una soluzione centrale per l'approvvigionamento di articoli standard in Europa, in modo che ogni utente possa acquistare direttamente l'articolo standard definito senza ulteriori richieste.

Successo misurabile

Con le misure adottate, il nostro cliente è stato in grado di ridurre circa 680 fornitori e ridurre significativamente il numero di contatti di rampa giornalieri per impianto. È stato possibile raggruppare le persone di contatto dei vari produttori, poiché questa comunicazione è ora canalizzata attraverso il nostro partner Lingemann.

Il nostro cliente è stato così in grado di ottenere un controllo completo sull'intero processo di ordinazione e ha automatizzato i suoi processi di lavoro con noi. Abbiamo adattato l'assortimento esattamente alle esigenze del cliente e le modifiche possono essere rintracciate nel negozio in qualsiasi momento.