situazione iniziale

Al giorno d'oggi, gli acquisti all'interno di un'azienda devono affrontare molto più che semplici attività di approvvigionamento. L'acquirente deve ricercare articoli, verificare specifiche, ottenere offerte, effettuare confronti di prezzi, avviare ordini, elaborare reclami ed eventualmente tenere riunioni annuali. Il numero di fornitori con cui un'azienda lavora sembra infinito.

Soprattutto con fonti di approvvigionamento a basso volume, la posizione negoziale e la standardizzazione dei processi è difficile. Per volumi di approvvigionamento bassi, è impossibile ottenere lunghi termini di pagamento o è troppo costoso impostare le interfacce EDI.

L'approvvigionamento tramite molti fornitori individuali crea anche processi e sforzi nei reparti logistica e contabilità. La gestione di processi standardizzati come linee guida per la spedizione o termini di pagamento uniformi rappresenta una sfida importante.

BOOSTRACK ti aiuterà nella trasformazione del tuo shopping!

Analisi di BOOSTRACK

Il nostro cliente, uno dei primi 30 fornitori automobilistici al mondo con oltre 14 sedi in 100 paesi, si è rivolto a noi con esattamente questo requisito. Prima di tutto, si trattava di ridurre il numero di fornitori e garantire la consegna impeccabile delle sue parti C.

Con un magazzino in conto deposito del nostro partner Lingemann, l'azienda beneficia del fatto che la merce richiesta è sempre a portata di mano. Lunghi tempi di consegna o ritardi, fino a colli di bottiglia nei materiali che possono influire notevolmente sulla produzione, appartengono al passato. Il magazzino in conto deposito, che si trova nelle immediate vicinanze della sede aziendale, consente ai nostri clienti di risparmiare sui costi di investimento per il proprio magazzino merci o ricambi. Un altro vantaggio è la fatturazione semplificata a intervalli fissi, che riduce al minimo lo sforzo amministrativo.

Implementazione

Con l'obiettivo principale sulla fornitura di merci, la strategia di consegna è stata prima ottimizzata. Un totale di più di 1000 fornitori potrebbe essere sostituito attraverso l'implementazione di magazzini in conto deposito. L'installazione delle nostre macchine erogatrici BOOST.Tower, incluso il servizio di riempimento, supporta in modo significativo i dipendenti nel loro lavoro operativo.

Gli ordini vengono effettuati tramite l'e-shop specifico del cliente, che ora copre oltre il 90% del fabbisogno di parti C.

Funzionamento e ottimizzazione continua

Il nostro cliente beneficia di una gestione semplificata delle parti C, che riduce significativamente lo sforzo amministrativo. Inoltre, un controllo completo sull'intero processo di ordinazione è altrettanto possibile quanto una standardizzazione mirata dei processi di lavoro nella logistica.

Per il futuro è prevista un'espansione dell'automazione con ulteriori sistemi di output come BOOST.Tower, BOOST.Box e BOOST.Sensor.

Successo misurabile

Le misure introdotte hanno consentito al nostro cliente di registrare enormi risparmi di tempo, riduzione dei costi del personale e approvvigionamento automatico delle merci. C'erano molti meno percorsi pedonali scomodi per i dipendenti e lo stoccaggio di merci definite non era più necessario.